La nuova normativa della legge di stabilità 2017 (vedi link) prevede la detrazione per le spese relative alla realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali anche a proprietà comune, ammettendo la detrazione anche per le spese sostenute per l’acquisto di un box già realizzato, con il limite in tal caso della detraibilità dei soli costi comprovati dalla certificazione che il costruttore deve rilasciare. I limiti previsti dalla Legge sono previsti fino ad un ammontare complessivo di spesa di € 96.000 per unità immobiliare, da applicare con la percentuale del 50% fino alla data del 31 dicembre 2017.
Requisito indispensabile affinché la detrazione possa operare è quello della pertinenzialità del box all’abitazione, sarà importante quindi che tutta la documentazione sia presente alla data di presentazione della dichiarazione al fine dell’apposizione del visto di conformità.
Quali sono le casistiche per le quali tale detrazione è ammessa? La norma sopra citata afferma che la detrazione è ammessa per:
La prima ipotesi (realizzazione/costruzione del box auto) rappresenta l’unica eccezione per la quale è possibile usufruire della detrazione 50% per una nuova costruzione e non solo per interventi di recupero su un immobile esistente; in tal caso la detrazione si applicherà solo sulle spese di costruzione.
La seconda modalità applicativa della detrazione è rappresentata dall’acquisto del box già finito in tutti i suoi elementi, pertanto idoneo fin da subito all’utilizzo. In tal caso la detrazione si applicherà non sul totale della fattura che l’impresa costruttrice rilascerà, bensì solamente sull’importo che tale impresa dovrà attestare in merito alle spese di realizzazione.
Non esitate quindi a contattarci per chiarimenti ed ulteriori informazioni a riguardo, saremo ben lieti di collaborare con voi per la realizzazione dei vostri progetti supportandovi per poter usufruire di queste importanti agevolazioni fiscali.